° CA.MA.DI. | Capitani Marittimi d'Italia

Corsi di riqualificazione e non solo …

Torre del Greco, 20 dic 2014

Siamo venuti a conoscenza, non perché invitati, che l’ex Istituto Nautico ”NINO BIXIO” di Piano di Sorrento ha organizzato una specie di confronto tra taluni esponenti dei ministeri dell’Istruzione e dei Trasporti relativamente alle scadenti qualità di formazione nautica dei nostri studenti.

Rilievo, oggetto di sanzioni emanate dalla Comunità Europea, che ha causato una specie di “decreto” dirigenziale, molto vergognoso, per la forma, la sostanza, nonché per l’urgenza con il quale rimanda a scuola i nostri Ufficiali di Marina.

Le notizie che ci giungono appaiano frammentarie e prive di particolari, per cui diventa quasi impossibile pensare che un “glorioso” nautico come il BIXIO abbia potuto dare origine ad un simile ignominioso confronto, che, lecitamente ci chiediamo … con Chi???

Anche quelli che ci sono stati sono rimasti sorpresi dall’assenza delle associazioni di categoria per un dibattito senza senso. A cosa mai potrà essere servito una tale manfrina? Non è che siano sorti da una disperata esigenza di mantenere il passo Europeistico dei gruppi volontari di docenti, che organizzati a proposito, forniscono a fior di compensi quello che non sono riusciti ad insegnare durante l’ordinarietà della vita scolastica !!!

Indietro Stampa...